un blog dedicato a gli appassionati di moto e non solo

sabato 20 dicembre 2008

PubMed

Nell'esplorare tale "tool" sono rimasto stupito dalla quantità impressionante di informazioni medico/scientifiche contenute al suo interno; per curiosità ho cercato inizialmente nel database di PubMed "Pneumotorace" (in modo molto furbo l'ho scritto in italiano, ma comunque il termine nella ricerca si è trasformato in quello iglese "pneumothoraces") e mi è apparsa una quantità davvero impresionante di articoli specifici di vari casi riguardanti più o meno il termine indicato...uno spettacolo, anche se (pecca mia) essendo in inglese cercare di leggere alcuni di quegli articoli mi ha lasciato un po disorientato (utilissime le caselline laterali per segnarsi l'articolo fra le tante pagine che compaiono quasi sempre per ogni ricerca).
Una cosa che mi ha colpito ancora di più sono stati tutti gli altri database riguardanti le proteine, di cui appaiono anche le immagini 3D, i genomi, che sono in quantità spaventosa per ogni categoria di essere vivente, e addirittura la tassonomia, con la descrizione delle caratteristiche principali dei vari organismi fino ad ora classificati.
In conclusione, esplorare PubMed mi ha stupito veramente, visto che sicuramente non sarà stato facile organizzare in maniera così chiara tutte le copiose conoscenze scientifiche racchiuse al suo interno (solo al pensarci mi si rizzano i capelli) e penso che sia un' opera davvero utile che permetta il rintracciamento di informazioni in modo chiaro, rapido e completo; elemento essenziale per il lavoro di un medico che deve risolvere ogni giorno numerosissimi stati patologici, che spesso non sono facili da determinare.

Nessun commento:

Lettori fissi