un blog dedicato a gli appassionati di moto e non solo

martedì 23 dicembre 2008

Cosa vuol dire essere connessi

Leggendo l'articolo di Stephen Downes mi sono trovato veramente d'accordo in molti dei punti da lui descritti, riscontrandovi delle verità che andrebbero applicate costantemente nella nostra vita e non solo davanti al computer; devo dire però che in alcuni passaggi sono rimasto un po perplesso:

non so se è un concetto resomi dalla traduzione in italiano (io con l'inglese proprio non ci vo d'accordo), ma nel leggere il III punto, "La cosa più importante è essere connessi", mi sono trovato un po in disaccordo sull'estrema priorità data appunto alla connessione; il paragrafo mi ha reso l'idea (forse non corretta) che l'uomo, la cui identità è determinata dalle azioni che compie quotidianamente, non riesca a vivere pienamente la propria vita se non è "online"; sarà che, personalmente, avendo una visone prevalentemente scientifica, mi piace scorgere nell'essere umano anche l'aspetto più selvaggio, che ci rende diretti discendenti degli animali, distaccato da tutto quello che è la vita moderna dove la tecnologia fa da padrone, ma l'idea che la nostra identità dipenda da tutto ciò, anche se è la realtà, non mi piace e, per quanto mi riguarda, non mi si addice completamente.

Un'altro punto in cui non mi sono ritrovato del tutto d'accordo è stato l'ultimo, il VII,"Sii te stesso": non mi ha molto convinto poichè, è vero che nelle connessione online far conoscere più aspetti di se stesso ti permette di avere un contatto più completo e reale con gli altri, ma è possibile anche che ciò diventi , esponendosi troppo alle persone sbagliate, un mero mettersi in mostra senza che la realtà venga percepita correttamente; per questo secondo me è bene sempre riservarsi un piccolo spazio del tutto proprio e incontaminato dove potersi rifugiare e riporre le cose che solo te devi sapere di te stesso e della tua vita, in cui nessuno, o solo veramente pochi, possono accedervi; cosa che nel web penso proprio non sia possibile.

Nessun commento:

Lettori fissi